Oggi si parla del bando ISI Inail 2023 applicato all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (es. UNI ISO 45001), del tipo di incentivo e degli step operativi per ottenere il finanziamento.

 


Cos’è la ISO45001?

La norma ISO 45001 è un modello organizzativo definito ed implementato nel rispetto dei criteri e degli standard contenuti all’interno della norma.

Il fine principale è quello di supportare le aziende nella gestione dei rischi inerenti la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con il proposito di integrare la loro gestione operativa quotidiana dell’azienda stessa, raggiungendo gli obiettivi prefissati e secondo le linee guida definite dalla politica aziendale in tema di salute e sicurezza sui luoghi di Lavoro.

 


Perché certificarsi ISO45001?

I principali vantaggi strategici che derivano dall’adozione di un modello organizzativo di questo tipo sono:

– miglioramento interno per la gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro;

riduzione dei premi assicurativi INAIL 

– il modello è riconosciuto come strumento esimente rispetto al reato di “Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 231/01).

miglioramento dell’immagine aziendale;

– apertura di nuove opportunità di lavoro, come ad esempio l’iscrizione a bandi con Enti Pubblici o la partecipazione a bandi privati.

 


Perché il bando ISI INAIL?

Il bando permette di finanziare tutti i progetti di investimento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Assi 1.1. e 1.2), ciò avviene mediante un contributo a fondo perduto pari al 65% della spesa ammissibile complessiva, fino ad un contributo massimo di 130.000 €.

 


Quali sono gli STEP operativi?

1 – Fase preparatoria: preparazione di tutta la documentazione relativa al progetto da presentare;
2 – Dal 2 maggio al 16 giugno: apertura dello sportello per la compilazione delle domande;a seguire (data da definirsi): ClickDay per l’invio della domanda;
3 – Dopo due settimane dal ClickDay: pubblicazione della graduatoria.

 


Fonti: