È stata pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 43 alla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024, la Legge n. 207 del 30 dicembre 2024 contenente “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”.
Le disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2025 sono in vigore dal 1° gennaio 2025, fatte salve diverse decorrenze specifiche.
Nell’articolo che segue Ti daremo le informazioni che stai cercando.
Cosa prevede la normativa:
La Legge di Bilancio 2025 prevede, a titolo di incentivo alla natalità, che per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025 sia riconosciuto un importo una tantum di 1.000 euro, erogato nel mese successivo a quello di nascita o adozione.
Tale importo è erogato dall’INPS su domanda dell’interessato, a condizione che:
- il nucleo familiare di appartenenza del richiedente abbia un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui (valore computato al netto dell’assegno unico e universale per i figli a carico);
- il richiedente sia residente in Italia e rientri nelle categorie di cittadinanza, permesso di soggiorno o legame familiare indicate dalla norma.
Requisiti:
Oltre al requisito reddituale, è necessario che il richiedente soddisfi la condizione soggettiva inerente alle categorie di cittadinanza o di permesso di soggiorno.
Ai fini dell’accesso al beneficio è, infatti, necessario essere:
- cittadino italiano o di Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o del permesso unico di lavoro con autorizzazione a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi, ovvero del permesso di soggiorno per motivi di ricerca, con autorizzazione al soggiorno in Italia per un periodo superiore a sei mesi.
Particolarità:
L’importo in oggetto non concorre alla formazione del reddito complessivo rilevante al fine delle imposte sui redditi.
Fonti :
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/12/31/24G00229/SG
Contatti
Se desideri ulteriori informazioni, contattaci, il nostro team di professionisti è a Tua disposizione.