Intelligenza artificiale ed export: oggi ti svelo tutte le soluzioni disponibili per chi vuole vendere all’estero i propri prodotti.

Ma, anzitutto, devi sapere che l’Intelligenza Artificiale può intervenire in 3 fasi fondamentali del processo di export:

  1. Analisi di mercato
  2. Definizione delle strategie di marketing
  3. Sviluppo commerciale

Vediamo in dettaglio come interviene l’IA in ciascuna di queste fasi.

 


Intelligenza artificiale e analisi di mercato:

Oggi ci sono strumenti in grado di processare diversi dati ed evidenziare i mercati esteri con maggiore potenziale. Alcuni strumenti sono “meno intelligenti” nel senso che riportano i dati ma lasciano che sia tu a rielaborarli, altri invece generano già report e considerazioni.

Un altro modo smart di utilizzare l’IA per fare export è rappresentato dalle analisi di mercato specifiche: una volta che ho scelto il mercato, come visto sopra, posso andare a esplorare il mercato per identificare i competitor, per conoscere i migliori canali distributivi.
Ecco che l’intelligenza artificiale ci viene in aiuto per raccogliere i dati e fare quei confronti che ci permettono di ottimizzare la nostra strategia per il mercato specifico.

 


Intelligenza artificiale nelle strategie di marketing:

In merito alle strategie di marketing, l’intelligenza artificiale interviene a diversi livelli.

Il primo è la creazione di contenuti: oggi quando vogliamo sviluppare nuovi mercati dobbiamo ricordarci che siamo dei perfetti sconosciuti nella maggior parte dei casi e, quindi, dobbiamo affiancare alla proposizione del prodotto o servizio anche una comunicazione che vada a dimostrare che siamo esperti e competenti del nostro settore. L’intelligenza artificiale ci può aiutare proprio in questo: creare contenuti, che siano articoli, ebook, posto, ecc., che ci aiutino a diffondere la consapevolezza del nostro marchio.

La definizione delle strategie di marketing culmina con la predisposizione del piano marketing e/o di un vero e proprio Export Business Plan. Questi documenti sono la guida che l’Export Manager (interno o esterno alla Tua azienda) seguirà per sviluppare i mercati, ma sono anche utili per la presentazione del progetto export a istituzioni in grado di finanziare lo stesso, come banche o enti governativi.

Anche in questa fase ci viene in aiuto l’intelligenza artificiale sia nella fase di definizione della struttura del documento sia nella predisposizione dei contenuti, facendo una sintesi e una rielaborazione dei dati raccolti nella fase di analisi del mercato.

 


Intelligenza artificiale nello sviluppo commerciale:

Eccoci arrivati all’ultimo elemento, lo sviluppo commerciale, che generalmente è quello che interessa di più a imprenditori e manager.

L’intelligenza artificiale ci aiuta anche in questa fase: ci sono strumenti che ci permettono di fatto di intercettare opportunità di business o di identificare potenziali partner e clienti.

Come?

Per esempio con piattaforme di matchmaking che aiutano ad avvicinare domanda e offerta di uno specifico prodotto o servizio, con la capacità di selezionare solo le opportunità in linea con le esigenze specifiche di ciascuna parte.

Ci sono poi piattaforme che aiutano a ricercare aziende in tutti i paesi del mondo, potenziali clienti, fornitori o altro, grazie alla capacità di leggere i siti internet, di fatto sostituendosi al lavoro della persona e consentendo, con un notevole risparmio di tempo, di creare delle shortlist di aziende perfettamente in target.

Un ulteriore elemento, sempre correlato allo sviluppo commerciale internazionale, è il tema delle traduzioni. Oggi ci sono chatbot multilingue che permettono di rispondere a domande in tempo reale, senza che ci sia una persona impiegata a tale scopo. Inoltre, si stanno diffondendo applicazioni per la traduzione orale in tempo reale, favorendo notevolmente l’incontro e la negoziazione con persone di lingue diverse.

 


Quindi l’intelligenza artificiale può sostituire l’Export Manager?

Le relazioni interpersonali, la comprensione del contesto culturale e la negoziazione con partner internazionali richiedono la competenza e l’empatia umana. L’IA può supportare le decisioni e semplificare alcune attività, ma l’export management richiede una visione strategica e un coinvolgimento umano nella gestione delle relazioni.

In breve, l’IA può essere un prezioso strumento per gli Export Manager, ma non può sostituire completamente l’attività umana in questo campo. La combinazione di abilità umane e capacità della IA può portare a risultati migliori nell’ambito dell’export management.

 


Contatti:

Se vuoi approfondire, contattaci per un appuntamento con il nostro Team di esperti.